Vino 2021-01-21T18:36:20+00:00

I produttori di vino

Logo Piera Martellozzzo

L’Azienda vinicola

fondata nel 1899,  si prospetta nella visione di produrre vino pregiato, del territorio Friulano e Veneto. Vini attraenti, raffinati, stimolanti e unici, strutturati e al contempo eleganti con un
packaging accattivante e ricercato .
Il clima, il terreno e le tecniche tradizionali, offrano una freschezza e una morbidezza sempre più desiderate dal consumatore moderno.  

Prosecco DOC, Sauvignon, Pinot, Chardonnay, Malvasia, Ribolla, Merlot e Cabernet.

logo di duca del dolle

L’Azienda vinicola 

è situata in un’area privilegiata per la produzione del Prosecco e coltiva le proprie vigne con metodi naturali. I vitigni sono rigorosamente tutti Italiani. Oltre alla produzione di vino questa azienda propone agli ospiti nella tenuta per giornate indimenticabili nel mezzo della natura.
Il rispetto del prossimo, il rispetto della natura e la volontà di essere leali con il nostro futuro: questi sono i principi che guidano l’attività turistico ricettiva di Duca di Dolle

NINO – EXDZERO – DDD – BRT

L’Azienda vinicola 

Documenti della metà del ‘700 attestano l’esistenza di Bartolomeo Bortolomiol, l’avo di cui in famiglia viene tramandato il nome ed il mestiere da generazioni. Bartolomeo per tutta la vita ha coltivato la vite sulle colline di Valdobbiadene trasmettendo ai suoi discendenti l’amore per la terra e l’attitudine a trarne il meglio. La sua lezione è giunta fino a Giuliano Bortolomiol, fondatore dell’attuale azienda spumantistica, che ha sempre creduto nella qualità e nel futuro del Prosecco a denominazione, ed in tal senso ha operato per tutta la vita.

GRANDE CUVEE DEL FONDATORE MOTUS VITAE, IUS NATURAE, BANDAROSSA, “BANDAROSSA SPECIAL RESERVE”, SUPERIORE DI CARTIZZE, RISERVA DEL GOVERNATORE.

Curiosità:

Nel 2010 in Sicilia presso i complessi sotterranei del monte Kronio (Sciacca) e nello scavo Sant’Ippolito di Caltagirone sono stati scoperti i residui legati del processo di vinificazione di vino in una giara dell’Età del Rame, collocate all’inizio del IV millennio a.C. e rappresentano le testimonianze più antiche d’Europa.